Translate

lunedì 28 dicembre 2015

POLLO ALLA MEXICANA

Dopo tanti dolci finalmente un pò di "salato".
 Questa è una delle tante versioni in cui cucino i cosciotti di pollo che inutile dirlo è una delle carni da me  preferite.
 Anche noi avevamo un pollaio poi quando morì nel 1982 mio nonno Giovanni che lo curava  mio padre decise di levarlo via invece mio zio Gerardo continuò ad allevare i polli e non vi dico come erano buoniiii ma avevano un difetto:
 avevano due soli cosciotti e a pranzo era la guerra del cosciotto con tanto di trattato di pace ;)))
Questa ricetta richiede l'uso di mooolta cipolla (come si dice nel napoletano oserei dire a murì)*  e abbondante paprika dolce, nel contesto è una pietanza che non richiede olio e la cottura nel forno ne fa una ricetta blandamente light il che non guasta in questo periodo di abbuffate natalizie ;)
Non abbiate paura di esagerare con la cipolla tanto il fatto di replicare questa ricetta indica l'amore che avete per questo ingrediente... quindi che la cipolla sia con voi!!!!

INGREDIENTI:
  • 1 COSCIOTTO DI POLLO A PERSONA
  • 1 /2 SALSICCIA A PERSONA (FACOLTATIVO)
  • 1 BIRRA DA 0,33 
  • CIPOLLA QUANTO BASTA 
  • PAPRIKA DOLCE
  • SALE&PEPE


IN UNA TEGLIA METTERE IL POLLO, SALARE
E AGGIUNGERE LA PAPRIKA DOLCE

COPRIRE IL POLLO DI CIPOLLA A FETTE
 E IRRORARE DI BIRRA

MESCOLARE TUTTO E INFORNARE A 160°
PER CIRCA MEZZ'ORA,
POI GIRARE  IL POLLO PER PERMETTERE
UNA COTTURA UNIFORMEMENTE DORATA
ECCO IL POLLO COTTO E PRONTO DA MANGIARE.
COME POTETE NOTARE LE CIPOLLE RIDUCONO MOLTO,
E DATO CHE IL BUONO DI QUESTO PIATTO
 è PROPRIO LA CIPOLLA COTTA
 CONSIGLIO DI METTERNE UN Pò IN PIU'.
*A MURI' = a morire
In napoletano indica un uso smodato e senza controllo di un qualcosa che piace per l'appunto da morire. In napoletano però diventa quasi un unità di misura per una passione incontrollata o per un utilizzo fuori dal comune di un ingrediente in una ricetta.
Ora vi racconto un aneddoto:
Mia madre è diabetica e come quasi tutti i diabetici eccede nel consumo di dolci e carboidrati. Quando io e i miei fratelli cerchiamo di controllarla si arrabbia e io le dico altrettanto arrabbiata ; " lo facciamo  per il tuo bene, altrimenti ti farei un bel caffè doce doce, con lo zucchero a murì!!!!" 

Nessun commento:

Posta un commento