Translate

giovedì 18 febbraio 2016

FAGIOLI NELLA DAMA DI VETRO.


Ecco una bella ricetta di una volta, semplice, facile e che è una garanzia di bontà.
Mi sono svegliata una mattina con la voglia di fare qualcosa di nuovo e mi è venuto in mente una ricetta raccontatami da mia madre con i fagioli cotti nella pignatta di coccio vicino al fuoco.
Non avendo né l' una né l'altro  allora mi sono ingegnata  e ho riciclato una vecchia dama di vetro da 5 litri poi
 ho approfittato del calore residuo del forno della pizzeria nel mio ristorante e ho seguito la ricetta in tutti i suoi passi:
Ho incrociato le dita e mi sono detta 
" O la va o la spacca!!!!"
il risultato????  Non ha spaccato e il risultato mi ha stupito alla grande!!!

INGREDIENTI:
  • 1\2 KG DI FAGIOLI SECCHI CANNELLINI
  • OLIO EVO
  • SALE
  • PREZZEMOLO
  • SEDANO
  • AGLIO
  • QUALCHE POMODORINO
  • ACQUA FREDDA
  • 1 DAMA DA 5 LITRI

IN UNA DAMA DA 5 LITRI
METTERE 1\2 KG DI FAGIOLI SECCHI
(SENZA ESSERE STATI MESSI A BAGNO PER 12 ORE)
COPRIRLI CON ACQUA
( VISIVAMENTE 1 PARTE DI FAGIOLI E TRE DI ACQUA)
AGGIUNGERE POCO SALE, POMODORINI, SEDANO,
PREZZEMOLO TRITATO , AGLIO E OLIO EVO.
TAPPARE  LA DAMA CON DELLA STAGNOLA
METTERLA IN UNA TEGLIA,
 INFILARLA NEL FORNO A LEGNA
E CHIUDERE.
DOPO 4 ORE ECCO IL RISULTATO:
FAGIOLI BEN COTTI E CREMOSI, POMODORINI GALLEGGIANTI "ARRUSCATI "
E BRODO DI COTTURA DAL COLORE ROSATO.
SVUOTARE LA DAMA E FARE RAFFREDDARE
IN UNA BASTARDELLA
MANGIARE CON UNA FETTA DI PANE TOSTATO!!!

Nessun commento:

Posta un commento