Translate

lunedì 16 gennaio 2017

MINESTRA "AMMARITATA" ALLA MANIERA DI NONNA LIDIA

In occasione del grande freddo che ha colpito il sud Italia, mentre molti miei amici pubblicavano su Fb le foto della neve che cadeva ( cosa accaduta ben 34 anni fa almeno da noi), io invece  odiando molto il freddo e la neve ho invece postato la foto della mia minestra ammaritata**.

La parola "ammaritata" deriva da marito:
infatti la minestra è "sposata" con polpettine di vitello e gallina ruspante diventando da piatto umile a piatto da re.

Si usa mangiarla con la cicoria selvatica a Pasqua e Natale come antipasto ma quest'anno non essendo riuscita a trovare una bella gallina paesanotta confesso che non l'avevo preparata... 

Con questo freddo non potevo non farla e ho ripiegato su un pollo biologico e coltivato a terra e devo dire che il risultato è stato eccellente ;)))
Il fatto che il pollo  è con queste caratteristiche il brodo sarà saporito e non grasso e la resa in termini di carne non sarà eccessiva.
Allora...pronti, padelle e via!!!!

INGREDIENTI:

per le polettine:
  • 500 gr. di macinato
  • 100 gr. pecorino romano
  • 1 uovo
  • qualche cucchiaio di pan grattato
  • sale&pepe
Per il brodo:
  • una bella pentola grande
  • 2 carote
  • 1 patata
  • 1 cipolla
  • 1\2 bicchiere di passato di pomodoro
  • 1 gambo di sedano
  • sale
Le verdure:
  • 1\2 cespo di scarola riccia tagliata a listarelle
  • 1\2 cespo di scarola liscia tagliata a listarelle
  • 1\2 verza tagliata a listarelle
  • qualche cicoria selvatica precedentemente lessata e lasciata a scaricare
volendo si può aumentare la verdura in base ai propri gusti ... a me ad esempio non piace troppo carica, invece mia madre ad esempio mette i cespi interi.


 IN UNA PENTOLA CAPIENTE METTERE
IL POLLO E L'OCCORRENTE PER IL BRODO
E LASCIARE SOBBOLLIRE PER 2 ORE
FILTRARE IL BRODO E METTERE DA PARTE
LE CAROTE E LA PATATA.
ELIMINARE LA CIPOLLA.

PREPARARE LE POLPETTINE
 E LESSARLE NEL BRODO

SFILACCIARE IL POLLO E AGGIUNGERLO AL BRODO
INSIEME ALLA CAROTA COTTA TAGLIATA A FETTE SOTTILI
E LA PATATA SCHIACCIATA

TAGLIARE LE VERDURE A LISTARELLE
E LESSARLE IN ACQUA BOLLENTE E
SCOLARLE A MEZZA COTTURA

VERSARE LE VERDURE NEL BRODO
ARRICCHITO CON POLPETTE
 E POLLO SFILACCIATO.
LASCIARE CUOCERE ANCORA 15\20 MINUTI.

ECCO LA MINESTRA PRONTA.

ET VOILA'!!!
IN UN BEL TEGAMINO
CON UN CROSTINO DI PANE DURO!!!
**P.S. Ne esistono svariate versioni solo nella mia zona ... senza scarole e solo cicoria, con verdure di campo selvatiche, con l'orecchio di maiale e il manzo, con carne di maiale ma questa è quella che mia nonna di origine cilentana  ha insegnato a mia mamma e mia mamma a me e io con gioia la condivido con voi ;)) 



Nessun commento:

Posta un commento