Translate

sabato 21 maggio 2016

Torta di chianina e provola di bufala al forno

Stamattina ho preparato l'impasto delle polpette ma già mentre le impastavo mi era passata la voglia di prepararle e sigillarle con una veloce frittura :
prima  ho iniziato a pensare di fare un bel polpettone poi ho pensato di mettere l'impasto nello stampo del plum cake per velocizzare il tutto ma mentre lo cercavo ho preso in mano la teglia a cerniera che uso per le torte e...
EUREKA!!!!
mi è venuto in mente di quando vado al supermercato e di come mentre faccio la fila per pagare, mi capita spesso di osservare distrattamente la spesa di chi mi precede che scorre sul nastro e una volta l'occhio mi è caduto su una vaschetta che conteneva delle fette di "torta" di macinato e sottilette.
 E allora torta sia!!!!

INGREDIENTI:
  • 500 GR. DI MACINATO DI CHIANINA
  • 1 SCAMORZA DI 400 GR TAGLIATA A FETTE
  • UN BEL CIUFFO DI RUCOLA TAGLIATA FINEMENTE
  • MOLLICA DI 2 PANINI
  • 1 BICCHIERE DI LATTE
  • SALE&PEPE
  • 1 UOVO
  • 100 GR. DI PANGRATTATO
  • 10\15 POMODORINI TAGLIATI A METà
  • 4 CUCCHIAI DI PARMIGGIANO


METTERE TUTTI GLI INGREDIENTI IN
UNA CIOTOLA E MESCOLARE TUTTO

METTERE METà DELL'IMPASTO NELLA TEGLIA IMBURRATA
 E STENDERLA UNIFORMEMENTE.
COPRIRE CON UNO STRATO DI SCAMORZA DI BUFALA 

COPRIRE CON L'ALTRA METà DI IMPASTO.
METTERE I POMODORINI A METà
SULLA TORTA.
COSPARGERE DI PANGRATTATO
E METTERE UN FILO D'OLIO

INFORNARE A 160° PER 40 MINUTI.
LASCIARE RAFFREDDARE E TOGLIERE LA CERNIERA.

TAGLIARE A FETTE E DISPORLE SU UN VASSOIO.
RISCALDARE BREVEMENTE IN MICROONDE
PRIMA DEL CONSUMO.

Nessun commento:

Posta un commento