Quando ero ragazzina era d'abitudine con la mia famiglia andare a Sasso di Castalda che era il paese d'origine di mio padre.
A ferragosto cadeva la festa patronale di S.Rocco e puntualmente con i miei zii materni come un enome tribù passavamo delle giornate indimenticabili con passeggiate in montagna e pic nic stupendi nel bosco.
Ho anche un delle foto di quando avevo cinque anni con mia zia Rita, mio padre, i miei fratelli e mia cugina Alfonsina nel bosco su una tovaglia a bivaccare e ora che mio padre non c'è più è uno dei ricordi che conservo più gelosamente ;)))
Naturalmente ad agosto trovavamo anche fragoline, more e lamponi e non vi dico il profumo e il sapore che avevano e raccoglievamo mazzetti di ciclamini selvatici.
Una volta io e i miei cugini addirittura trovammo in un angolo nascosto tantissimi funghi tra mazze di tamburo, manelle e tutti entusiasti li portammo da una mia anziana zia che li sapeva riconoscere e ci riconsegnò un solo fungo...gli altri erano tutti velenosi !!!!
Oggi le fragoline le compro e naturalmente sono lontane anni luce da quelle selvatiche , ad ogni modo se seguirete questa ricetta avrete un fragolino buonissimo!!!!
- 1250 GR. DI ALCCOL 95°
- 1250 GR. DI FRAGOLINE DI BOSCO
- 1250 GR. DI ACQUA
- 1250 GR. DI ZUCCHERO
- 1 BOCCETTINO DI ESTRATTO DI FRAGOLINO BARTOLINI
COPRIRE LE FRAGOLE CON L'ALCOOL E LASCIARLE A DIMORA PER 20 GIORNI IN UN LUOGO BUIO ED ERMETICAMENTE CHIUSE PER EVITARE CHE L'ALCOOL EVAPORI |
DOPO 20 GIORNI PREPARARE LO SCIROPPO CON ACQUA, ZUCCHERO E SCORZA DI 1 LIMONE |
AGGIUNGERE LO SCIROPPO FREDDO E L'ESTRATTO DI FRAGOLINO |
LASCIARE QUALCHE ORA IN INFUSIONE |
DIVIDERE NELLE BOTTIGLIE DA CONSERVA A BOCCA LARGA. TAPPARE E METTERE A DIMORA 1 MESE AL BUIO PRIMA DI CONSUMARE IL FRAGOLINO, NATURALMENTE BEN GHIACCIATO!!! |
Nessun commento:
Posta un commento