Translate

venerdì 27 maggio 2016

LIQUORE FRAGOLINO

Quando ero ragazzina era d'abitudine con la mia famiglia andare a Sasso di Castalda che era il paese d'origine di mio padre. 
A ferragosto cadeva la festa patronale di S.Rocco e puntualmente con i miei zii materni come un enome tribù passavamo delle giornate indimenticabili con passeggiate in montagna e pic nic stupendi nel bosco. 

Ho anche un delle foto di quando avevo cinque anni con mia zia Rita, mio padre, i miei fratelli e mia cugina Alfonsina nel bosco su una tovaglia a bivaccare e ora che mio padre non c'è più è uno dei ricordi che conservo più gelosamente ;)))
Naturalmente ad agosto trovavamo anche fragoline, more e lamponi e non vi dico il profumo e il sapore che avevano e raccoglievamo mazzetti di ciclamini selvatici.
Una volta io e i miei cugini addirittura trovammo in un angolo nascosto tantissimi funghi tra  mazze di tamburo, manelle  e tutti entusiasti li portammo da una mia anziana zia che li sapeva riconoscere e ci riconsegnò un solo fungo...gli altri erano tutti velenosi !!!!

Oggi le fragoline le compro  e naturalmente sono lontane anni luce da quelle selvatiche , ad ogni modo  se seguirete questa ricetta avrete un fragolino buonissimo!!!!


  • 1250 GR. DI ALCCOL 95°
  • 1250 GR. DI FRAGOLINE DI BOSCO
  • 1250 GR. DI ACQUA
  • 1250 GR. DI ZUCCHERO
  • 1 BOCCETTINO DI ESTRATTO DI FRAGOLINO BARTOLINI


COPRIRE LE FRAGOLE CON L'ALCOOL
E LASCIARLE A DIMORA
 PER 20 GIORNI IN UN LUOGO BUIO
ED ERMETICAMENTE CHIUSE
PER EVITARE CHE L'ALCOOL EVAPORI

DOPO 20 GIORNI PREPARARE LO SCIROPPO
CON ACQUA, ZUCCHERO E SCORZA DI 1 LIMONE

AGGIUNGERE LO SCIROPPO FREDDO E
L'ESTRATTO DI FRAGOLINO

LASCIARE QUALCHE ORA IN INFUSIONE

DIVIDERE NELLE BOTTIGLIE DA CONSERVA A BOCCA LARGA.
TAPPARE E METTERE A DIMORA 1 MESE AL BUIO
PRIMA DI CONSUMARE IL FRAGOLINO,
NATURALMENTE BEN GHIACCIATO!!!


Nessun commento:

Posta un commento