Questa è la ricetta più povera e contadina che c'è. E' un buonissimo piatto unico ideale quando fuori fa freddo ed è preparato con pane raffermo e verdure, solitamente si usano o ceci o fagioli, ottima con broccoli ed eccellente con la scarola.
Data la sua umilissima origine, dalle nostre parti si dice a una persona che è priva di umiltà, superba o che ha dimenticato da dove viene " Ma se se semp mangiat pan cuott 'mbucato!!!" che letteralmente significa " ma se ha sempre mangiato pane cotto riscaldato!!!" per dire... morto di fame in quanto più povero del pane cotto c'è il pane cotto riscaldato ;))
La ricetta di casa mia prevede la lessatura dei broccoli prima della preparazione, c'è anche chi invece li cuoce stufati da crudo e poi aggiunge gli altri ingredienti.
La lessatura fa andare via il sapore amaro ( che a me non piace proprio!!! ) che a volte i broccoli possono avere e li rende anche più digeribili.
Vabbè allora se avete a disposizione un pò di pane vecchio e verdure armatevi di pentola e via!!!!
INGREDIENTI:
- 200 GR. FAGIOLI LESSI
- 1KG DI BROCCOLI LEGGERMENTE LESSATI
- AGLIO
- PEPERONCINO
- SALE
- OLIO EVO
- PECORINO O PARMIGIANO
- PANE RAFFERMO CIRCA 250\300 GR.
SOFFRIGGI L'AGLIO |
AGGIUNGI I BROCCOLI |
FAI SFRIGOLARE IL TUTTO E AGGIUNGI IL SALE |
AGGIUNGI I FAGIOLI LESSI |
ALLUNGA IL TUTTO CON L'ACQUA DI COTTURA DEI FAGIOLI OPPURE BRODO VEGETALE. FAI CUOCERE FINCHè NON RIDUCE DI 1\4 E POI... |
...AGGIUNGI IL PANE, POI LASCIA CUOCERE FINCHè SI ASCIUGA IL TUTTO, UNA SPOLVERATA DI PECORINO O PARMIGIANO E... BON APPETIT!!! |
Nessun commento:
Posta un commento