Translate

giovedì 25 giugno 2015

CANNOLI CILENTANI


Voglio fare una premessa, della mia infanzia ho vividi ricordi di ritrovi festosi tra parenti, dove una delle priorità era di stare insieme e per mangiare...Sono dei meravigliosi ricordi che sono dei veri e propri flash back, specie quando riguardano persone che non ci sono più come ad esempio la buonanima di mia zia Caterina ( cugina di mia mamma)...

 Zia Caterina era la mitica zia che aveva le ROSSANE in borsa e che quando ti vedeva, la prima cosa che faceva era regalartene una manciata, ma era anche una maestra nel preparare le melanzane sott'olio, i medaglioni al forno, le zeppole, gli scauriatelli, altre mille delizie e....

I CANNOLI,

Lo so che quando vi dicono Cannolo, l'unico che vi viene in mente è quello Siciliano.
Comprendo che giustamente ci sarà chi dirà che quello originale è solo quello siciliano....ma a casa mia uno dei dolci che ricordo da sempre è il cannolo con la crema pasticcera  bicolore, che insieme agli scauratielli, agli struffoli e alle pasticelle, sono tra i dolci cilentani delle feste, oltre ad essere uno dei cavalli di battaglia di Zia Caterina, a cui va il mio pensiero ogni volta che preparo una sua ricetta ;)))




IN UNA CIOTOLA METTI:
 1 KG DI FARINA
100 GR DI BURRO
1 BICCHIERINO DA CAFFè  DI OLIO DI SEMI
4 TUORLI
100 GR DI ZUCCHERO
VANILLINA
PREPARA UN IMPASTO BELLO OMOGENEO E METTI IN FRIGO
PER QUALCHE ORA
FAI DELLE STRISCE DI PASTA ABBASTANZA SOTTILI
E FODERA I CANNOLI DI LATTA
POI FRIGGILI IN OLIO ABBONDANTE E BOLLENTE
IN UN TEGAME METTI 1 LITRO DI LATTE
AGGIUNGI SCORZETTE DI UN LIMONE
E VANIGLIA E PORTA AD EBOLLIZIONE
E FILTRA
NEL FRULLATORE METTI:
8 TUORLI
8 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
8 CUCCHIAI DI FARINA
FRULLARE E AGGIUNGERE IL LATTE BOLLENTE
FAR ADDENSARE SUL GAS
DIVIDERE LA CREMA IN DUE CIOTOLE:
METà LASCIALA AL LATTE... E HO AGGIUNTO
A CREMAFREDDA QUALCHE SCAGLIA DI CIOCCOLATA
ALL'ALTRA METà AGGIUNGI
 CIOCCOLATA FONDENTE...
...MINIMO 100 GR  ;)))
FARCISCI I CANNOLI,DA UN LATO CON CREMA BIANCA
DALL'ALTRA NERA... BON APPETIT!!!!





Nessun commento:

Posta un commento