Translate

venerdì 13 febbraio 2015

UNA PICCOLA POSTILLA.....PARTE 1


Come forse si sarà capito ho una passione per i vecchi film e non nego che quando ne guardo uno è come se tornassi bambina...io non lo so spiegare ma è come se il nastro del tempo si riavvolgesse indietro e lo spirito torna quello di qualche lustro fa...
Dolci mon amour...chi non ama fare i dolci  fiore all'occhiello della buona massaia,  oggi vanto e motivo di orgoglio per donne trendy tutto fare che oltre a lavorare  amano avere un passatempo culinario  e  che internet ha  reso alla portata di tutti con blog che insegnano l'ABC  ma spesso specie i grandi chef pasticcieri danno ricette falsate...

SOLO UNA POSTILLA !!!
 I dolci sono discorso a parte rispetto alla cucina "SALATA" in quanto  sia pesi, quantità e procedimenti sono VITALI per la riuscita di un dolce e a volte può capitare che anche la ricetta più collaudata sia un flop...nel sud comunque la colpa viene puntualmente data  a qualcuno di famiglia, lo jettatore della cucina( ogni famiglia ne ha uno!!! la patente gliel'abbiamo data noi, notando che la sua presenza fa afflosciare ogni tipo di dolce!!!!) che ci è venuto a trovare e che con curiosità ci ha guardato e chiesto cosa stessimo facendo di così buono...ed ecco puntuale CHE AL MOMENTO DI SFORNARE ...

" O' SAPEVVVVVVV... M'è pijiat a 'uocchio!!!! "
traduzione approssimativa, infatti ci sono modi di dire napoletani
 che sono intraducibili, in quanto tono e mimica danno il reale significato:
" lo sapevo, mi ha portato jella!!!  "
Confesso che anche io ne ho un paio ;))))

.....CONTINUA....



Nessun commento:

Posta un commento