Translate

martedì 24 marzo 2015

LAGANELLE

laganelle allo scoglio 

Questa più che una ricetta è un aneddoto ... Ogni volta che la faccio, non posso non sorridere al pensiero di quando la vidi fare la prima volta...
Mia nonna è morta nel 1992, e questa pasta l'avrò vista fare almeno 10 anni prima , premetto che io adoravo i tagliolini in brodo vegetale e mia mamma ogni tanto velocemente li impastava con un uovo e semola e li trafilava con la macchinetta dell'imperia, quella con la manovella; una volta mia madre non poteva farle allora si offrì mia nonna, solo che invece di passare la pasta nella sfogliatrice, iniziò a stenderla con il mattarello eppoi a tagliarla con il coltello!!! Apriti cielo, iniziai a piangere e a sbattere i piedi perchè la nonna non usava la macchinetta!!!! Anni dopo e soprattutto oggi, vorrei avere la fortuna di vedere mia nonna farle ancora quelle laganelle....

metti in una terrina
1kg farina semola rimacinata
1\2 kg di farina 00
6 UOVA
acqua calda quanto basta
sale.
Una volta impastata metti in frigo per qualche ora
la pasta deve riposare e così sarà meno elastica..
io normalmente quando la stendo a mano la faccio riposare
almeno 24 ore...ma un'ora per braccia robuste è sufficiente ;))
stendi la sfoglia con il laganatur (mattarello),
deve essere non troppo sottile 
fai un rotolo , la lunghezza la decidi tu...per sughi di legumi
può essere corta, tipo 10\15 cm...per sughi più consistenti anche 20\25
l'importante che usi la semola per la stesura e la messa in dimora
tagliale con una larghezza di circa  1 cm,
ma vale come per la lunghezza..
non ci sono regole, se non il tuo gusto  ;)))
aggiungi altra farina di semola e forma dei nidi,
che metterai o in frigo o puoi tranquillamente
congelare...usa un vassoio, poi quando saranno
congelate le riporrai in un sacchetto...
e utilizzarle appena puoiiii

PER I CONDIMENTI, VERAMENTE SI PUò GIOCARE, LA MORTE DELLA LAGANA E' CON I LEGUMI, MA CON IL RAGU' DI CARNE  SONO DIVINE, CON IL PESCE NEANCHE SCHERZANO...POI CON IL RESTO è TUTTA FANTASIA!!!

Nessun commento:

Posta un commento