Translate

venerdì 6 marzo 2015

UNA PICCOLA POSTILLA ... PARTE 2


....Totò a parte anche il genio della DISNEY mi fa morire,Come si fa a non sorridere davanti a un genio che ti spiega che c'è qualche .....postilla nell'utilizzo della magia della lampada, semplici regole che altro non sono le regole alla base della moralità e dei limiti che l'uomo deve porsi nel voler ottenere ciò che desidera.... La mia postilla del blog non è nulla di così trascendentale....Semplicemente io voglio insegnare la cucina di una volta, a CUCINARE basandosi  sulla misura di una tazza, senza bilancia, ad occhio, il pesare spesso ti rende una ricetta  non un piacere, ma uno stress....Che lo speck si può tranquillamente sostituire con la pancetta  e che le ricette sono correlate da quantità a persona, per questo a volte le mie ricette hanno il peso a porzione, bisogna imparare a regolarsi e a imparare gli equilibri, infatti spesso in tv e sui giornali le ricette sono fasulle, cioè non veritiere....specialmente quelle dei dolci!!!!

E MIE MISURE A PORZIONE PER PRIMI E SECONDI SONO PIU' O MENO QUESTE:
  • 40\50 gr di pasta o riso per minestroni o zuppe
  • 80\90gr. di pasta per sughi asciutti
  • 80\100 gr. di riso per risotti
  • 100 gr. di sugo cotto 
  • 100 gr. di mozzarella 
  • 1 patata media o 250 gr a peso
  • un pugno di pancetta o salumi
  • un pizzico di sale
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 coscetta di pollo
  • 120\150 gr di carne cruda
  • 200\250 gr di pesce
  • 80\100 gr di formaggio 
  • 1 scatoletta di tonno
  • 200\250 gr di verdure 
  • 50 gr circa di funghi
  • 1 mestolo di legumi cotti
Naturalmente tutto a crudo e privati degli scarti, poi un pò di creatività e personalità e una mia ricetta diverrà vostra, perchè la cucina deve essere una forma di arte e creatività e le migliori ricette sono quelle fatte con amore ... Buona cucina, con affetto, Stefania ...

Nessun commento:

Posta un commento